O N I R A C R E A T I V E

...et voilà!

Se la tua attività è andata avanti fino ad oggi senza un sito web professionale, potresti chiederti: ho realmente bisogno di un sito web per la mia attività? Perché dovrei avere un sito web professionale, se la mia attività, in fin dei conti, va avanti egregiamente lo stesso?

La risposta breve è che non c’è mai stato un momento migliore o più importante per investire in un sito web per la tua azienda. Un sito web offre una vasta gamma di vantaggi per le piccole imprese e la maggior parte di questi vantaggi aumenta esponenzialmente di valore anno dopo anno, proprio come Internet stesso.

Non sei convinto? Abbiamo raccolto dieci motivi per cui anche la tua piccola impresa dovrebbe avere bisogno di un sito web professionale.

Dieci motivi per cui hai bisogno di un sito web professionale per la tua piccola impresa


1. Un Sito Web fa apparire la tua attività più professionale

L’84% dei consumatori di oggi ritiene che un sito web renda la tua attività più credibile rispetto alle aziende che hanno solo profili di social media. Avere un tuo sito web ti consente di creare un indirizzo e-mail con marchio (ad es. info@tuosito.it) che aggiunge un livello di professionalità a tutta la tua corrispondenza, soprattutto se finora hai utilizzato un indirizzo e-mail personale per condurre affari.


2. Il tuo Sito Web può attirare nuovi clienti tramite Google

Potresti essere soddisfatto del numero di clienti che varcano le porte della tua attività, ma ogni azienda registra un turnover della clientela, alcuni se ne vanno e si spera ne arrivino di nuovi. Per incoraggiare un successo continuo, devi attirare nuovi clienti e uno dei modi migliori per farlo è renderti visibile su Google.

Un sito web professionale ben ottimizzato secondo i criteri SEO (Search Engine Optimization) può aiutare la tua azienda a posizionarsi bene nei risultati dei motori di ricerca per una serie di termini di ricerca e attirare quindi un flusso costante di nuovi clienti. Le Keywords sono infatti delle parole chiave con le quali il sito web, o parti di esso, vengono indicizzati dai motori di ricerca come Google.
Ad esempio, se sei il titolare di un ristorante messicano a Milano, dovresti volere che alla ricerca su Google: “Ristorante messicano a Milano” il tuo sito web esca in prima pagina, e non in decima…


3. Puoi mostrare chiaramente i tuoi prodotti e servizi

Puoi mostrare ai potenziali clienti cosa e quali sono i tuoi prodotti e servizi, dando anche un’idea di come ci si sente ad entrare nel tuo locale, ufficio o studio, tramite l’uso di fotografie d’alta qualità.

Un’altra cosa che puoi fare è pubblicare informazioni importanti sui tuoi prodotti e servizi sul tuo sito web, per assicurarti di attirare i clienti giusti. Ad esempio, se gestisci un ristorante, potresti voler contrassegnare tutti gli elementi del tuo menu che sono privi di glutine in modo che le persone con celiachia o altre condizioni che rendono il glutine pericoloso sappiano che possono mangiare nel tuo locale. Si tratta di clienti che se non avessero visitato il tuo sito web, probabilmente non avrebbero scelto la tua attività.


4. Puoi mostrare le tue migliori recensioni e testimonianze in evidenza sul tuo Sito Web

Visualizzare le tue migliori recensioni o testimonianze in evidenza sul tuo sito web è un ottimo modo per dare un senso di fiducia ai tuoi nuovi potenziali clienti. Se la tua attività è apparsa in articoli di giornale o su blog locali popolari, puoi anche includerli.

La pubblicazione delle migliori recensioni sul tuo sito web ha anche lo scopo secondario di creare un archivio permanente. Ciò significa che anche se i siti di recensioni di terze parti chiuderanno in futuro, avrai comunque accesso alle tue recensioni migliori.


5. Un Sito Web può incoraggiare i clienti a contattarti

Un sito web è il luogo ideale per pubblicizzare le informazioni di contatto, rendendole facilmente disponibili per i potenziali clienti. Puoi persino pubblicare le tue informazioni di contatto in un’intestazione o piè di pagina in modo che appaiano su ogni singola pagina.

Tramite l’utilizzo di form di contatto, risulta ancora più semplice ricevere richieste di prenotazione, appuntamento o di informazioni. Se progettati adeguatamente possono anche proteggere la tua mail aziendale dallo spam.


6. Puoi integrare il tuo Sito Web con Google Maps in modo che le persone possano trovarti più facilmente

Un sito web ti consente di incorporare le mappe direttamente nei tuoi contenuti. Una mappa incorporata semplifica la ricerca della tua attività per le persone che non trascorrono molto tempo nella tua zona.

Inoltre, viceversa è possibile comparire sulle mappe di Google Business, e reindirizzare così gli utenti di Google Maps sul tuo sito web. Anche in questo caso, attireresti clienti che probabilmente non conoscevano minimamente l’esistenza della tua attività.


7. Il tuo Sito Web stabilisce il tuo posto nel settore

Se i tuoi concorrenti non sono ancora online, probabilmente lo saranno presto. Si tratta di un motivo in più per avere un sito web ed affermarne la sua presenza come leader nel settore.

In alternativa, se i tuoi concorrenti sono online, hai un’opportunità differente: puoi costruire un sito web completamente diverso dai siti dei tuoi concorrenti, mostrando ai potenziali clienti ciò che distingue la tua azienda dalla loro. Ricorda che la creatività è l’unica cosa a non avere limiti.


8. Un Sito Web non è più così complicato da gestire

Prima dell’avvento dei CMS (Content Management System) aggiornare un sito web, voleva necessariamente dire avere conoscenze in termini di linguaggio di programmazione informatico. Ad oggi, non è del tutto necessario. Ad esempio Onira progetta siti web professionali anche basati su WordPress, questo consente all’utente finale di poter aggiornare il proprio sito web in totale autonomia, senza dover mettere mano al codice e senza dover chiedere l’intervento di un professionista a pagamento.

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9. Successo a lungo termine garantito

Nel 2020, quasi 4,54 miliardi di persone (il 59% della popolazione mondiale) usano Internet e sempre più persone si collegano online.

Senza un sito Web, la tua attività è invisibile a queste persone. Man mano che avanziamo nell’era digitale, la tua attività diventerà invisibile a tutti se non investi in un sito Web. Quindi, per rimanere competitivi in ​​questo mondo sempre più digitale, la tua azienda deve essere online.


10. Puoi ottenere tutti questi benefici senza spendere una fortuna

In passato probabilmente chiedere lo sviluppo e la progettazione di un sito web poteva costare anche un occhio della testa. Ma oggi grazie allo sviluppo delle tecnologie e degli strumenti messi a disposizione non è più così.

Infatti ad oggi, possono essere realizzati anche Siti Web Professionali basati su CMS come WordPress, Joomla, Prestashop, Magento etc… che una volta realizzati da un team specializzato, possono essere anche aggiornati manualmente dall’utente finale. Non richiedendo quindi una gestione continua del sito web e riducendo notevolmente i costi.

Quindi, ho bisogno di un sito web professionale per la mia azienda? Il verdetto finale

Spero che ormai ti sia reso conto che la domanda non è “ho bisogno di un sito Web per la mia attività?”, ma “posso permettermi di non avere un sito Web nell’era digitale?”. E la risposta, se vuoi continuare a prosperare a lungo termine, è no. Un sito Web è uno dei migliori investimenti che un’azienda può fare per il proprio futuro.

Se desideri fare il gran passo verso internet, ricorda la frase: “chi più spende, meno spende”. La maggior parte dei titolari di attività tentano di realizzare il proprio sito web in autonomia, magari seguendo qualche tutorial su internet, con risultati scadenti e poco professionali. Risultato: perdita di tempo, risultati zero e necessità di contattare un professionista per realizzare il proprio sito web da capo.

Hai domande sul lancio e sullo sviluppo di un sito web professionale? Hai delle opinioni in merito? Scrivicelo nei commenti o contattaci cliccando qui.

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